ANNO 14 n° 119
Giovedì Web
Apple lancia nuovi
prodotti e iOS 9
>>>>> di Samuele Coco <<<<<
17/09/2015 - 00:00

di Samuele Coco

VITERBO - Per chi segue la tecnologia ed ama i prodotti Apple quella di mercoledì scorso non è stata una conferenza ricca di novità. Infatti, tutto o quasi era già stato annunciato giorni prima in rete: i nuovi iPhone 6s, un iPad più grande e la nuova Apple Tv dotata di App. Nonostante questo, all'azienda fondata da Jobs e ora guidata da Tim Cook, va riconosciuto il merito di aver messo tanta carne al fuoco, forse non originale e innovativa come tutti sempre si attendono, ma sicuramente di qualità.

Il nuovo iPad è un prodotto destinato a professionisti e designer. Grazie al display più grande e alla presenza della nuova penna Apple Pencil, iPad Pro diventa una tavoletta grafica interattiva di tutto livello, in grado di proporsi come vera alternativa ad un computer portatile. La Apple Tv è invece un ex hobby a Cupertino, perché dopo l'ultimo aggiornamento è stata dotata di un suo sistema operativo e di un telecomando smart in grado di essere usato come joypad per i videogames. Proprio in quest'ottica, il nuovo smartbox di Apple può diventare interessante ed entrare nelle case di molti utenti.

Ma come sempre, l'attesa più grande era rivolta ancora intorno al nuovo iPhone. Anche qui tutte le notizie erano già trapelate, ma vedere all'opera lo smartphone è sempre diverso. Il nuovo display 3D Touch in grado di riconoscere la pressione applicata ha rappresentato la novità principale: in accoppiata con iOS 9, il nuovo iPhone è in grado stravolgere l'esperienza d'uso dell'utente. Le altri novità, seppur di riguardo, costituiscono solo le naturali evoluzioni delle componenti: le fotocamere sono state migliorate, il lettore d'impronte è più veloce e sicuro ed il vetro e la scocca sono state irrobustite e impreziosite con materiali di migliore qualità.

Da ieri è inoltre disponibile anche il nuovo sistema iOS 9. Anche qui non si parla di rivoluzione, ma Apple ha optato per un upgrade che tenda a perfezionare quanto di buono si è visto con iOS 8. La nuova Apple di Tim Cook non vuole più vivere all'ombra del successo generato da Steve Jobs; la Mela ora ha intrapreso strade differenti, intraprendendo un pericoloso passaggio che dovrebbe portare l'azienda nel mondo della moda e del lusso. Non è impresa facile quella di Cook e soci, anzi il rischio è quello di incappare in clamorosi fiaschi. Ma con i successi generati da Apple non è comunque un'impresa impossibile.





Facebook Twitter Rss